Alpine Racing Ltd: venduta per 200 milioni una quota del 24% 

Alpine ha annunciato il closing dell’operazione di acquisizione di una quota di partecipazione del 24% del capitale di Alpine Racing Ltd da parte di un gruppo di investitori, per un importo di 200 milioni di euro che porta il suo valore a circa 900 milioni di dollari.

Il Gruppo Renault e Alpine comunicano il closing dell’operazione annunciata il 26 giugno 2023, che consiste nell’investimento di 200 milioni di euro nel capitale di Alpine Racing Ltd (con sede in Inghilterra) da parte di Otro Capital, tramite l’acquisizione di una quota di partecipazione del 24%, destinata a sostenere la strategia di crescita di Alpine e i suoi obiettivi sportivi in Formula 1. 

Alec Scheiner, co-fondatore e socio di Otro Capital, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Alpine Racing Ltd. 

Il valore di Alpine Racing Ltd raggiunge, così, circa 900 milioni di dollari con quest’investimento che consentirà ad Alpine di sviluppare la sua immagine in Formula 1 su scala mondiale e in settori quali media, sponsorizzazioni, biglietteria, ospitalità, gestione dei diritti commerciali, licenze e merchandising.

Il 17 ottobre 2023, Otro Capital ha annunciato l’arrivo di atleti ed investitori sportivi internazionali, vincitori di vari campionati, nel suo gruppo di investitori che comprende RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments. L’aggiunta di questi investitori di prim’ordine consolida la partnership strategica tra Otro ed Alpine F1, associando le rispettive competenze in vari ambiti dell’ecosistema sportivo e consentendo ad Alpine F1 di conquistare nuovi fan:

* Patrick Mahomes, quarterback dei Chiefs di Kansas City, due volte Most Valuable Player della NFL e due volte Most Valuable Player del Super Bowl.

* Travis Kelce, tight end dei Chiefs di Kansas City, otto volte consecutive ProBowl della NFL e due volte campione del Super Bowl.

* Rory McIlroy, quattro volte vincitore del principale campionato di golf ed ora numero 2 al mondo. Rory ha investito tramite Symphony Ventures Capital, una partnership che sostiene le aziende innovative nei settori di salute, tecnologia e sport.

* Anthony Joshua, medaglia d’oro olimpica di pugilato e due volte ex campione mondiale unificato dei pesi massimi.

* Trent Alexander-Arnold, calciatore internazionale inglese e campione della Premier League con il Liverpool FC.

* Juan Mata, calciatore professionista, vincitore della Coppa del Mondo ed europea con la nazionale spagnola. Ex giocatore del Manchester United e del Chelsea. Co-fondatore dell’organizzazione Common Goal.

* Roger Ehrenberg, fondatore di Eberg Ventures, investitore nei Miami Marlins e nel Real Salt Lake.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.